NOTIZIE SULL’ASSOCIAZIONE OPERA DELLA REGALITÀ DI N.S.G.C. - MILANO
L’Opera della Regalità di N.S.G.C. è nata a Milano il 6 gennaio 1929 da una felice intuizione di Padre Agostino Gemelli che per la sua concreta organizzazione e diffusione in Italia si è avvalso del “genio organizzativo”, dell’intelligenza e dell’appassionato amore alla Chiesa della Ven. Armida Barelli. Fin dagli inizi è un’associazione principalmente di laici con una sostanziosa presenza di presbiteri e religiosi.
Il 18 novembre 2004 si è costituita in Associazione Opera della Regalità di N.S.G.C. (per brevità O.R.). Nel 2007 il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana ha approvato lo statuto O.R. divenuta così “Associazione di fedeli”.
È presente su tutto il territorio italiano. In collegamento con le chiese locali (parrocchie - diocesi - regione) promuove occasioni di formazione, di riflessione, di preghiera e di approfondimento spirituale offerte principalmente ai laici per una loro formazione alla liturgia e alla spiritualità liturgica, secondo quanto indicato dalla Costituzione Sacrosanctum Concilium.
Gli scopi dell’O.R. sono:
· promuovere la diffusione della dottrina della regalità di Cristo “centro del cosmo e della storia”;
· comunicare il Vangelo con linguaggi, modalità e strumenti sempre aggiornati e adeguati ai diversi ambienti, con speciale attenzione per coloro che vivono ai margini della vita ecclesiale;
· promuovere la spiritualità liturgica;
· favorire nei battezzati la consapevolezza di appartenere a Gesù Cristo e di partecipare alla sua missione profetica, sacerdotale e regale.
Far parte dell’Associazione significa contribuire fattivamente all’edificazione della Chiesa secondo il “cuore” della SS. Trinità, partecipando in maniera “piena, consapevole e attiva” alle celebrazioni liturgiche, promuovendo una spiritualità incentrata su Cristo Gesù, radicata nella Sacra Scrittura e nella liturgia. Possono far parte dell’O.R. tutti coloro che desiderano cooperare alla maggior gloria di Dio e al vantaggio spirituale del prossimo.
L’O.R. offre iniziative per tutte le età. In particolare:
· Incontri di spiritualità aperti a tutti.
· Corsi di esercizi spirituali per laici adulti, per religiosi/e, per famiglie (con particolare attenzione ai ragazzi che accompagnano i genitori), per sacerdoti, per giovani. Tutti aperti anche ai non soci.
· Un convegno liturgico pastorale annuale su temi di particolare attualità.
· Occasioni locali (ai livelli parrocchiale, diocesano e/o regionale) d’approfondimento, di ricerca spirituale, di formazione alla liturgia (rivolte particolarmente ai laici).
Strumento principale di comunicazione è il bimestrale ADVENIAT, agile nella forma e profondo nei contenuti, che è inviato a tutti i soci. L’O.R. fornisce inoltre altri sussidi.
Al livello locale, i soci O.R. si riuniscono in Gruppi parrocchiali, o diocesani o regionali, secondo le varie situazioni e realtà ecclesiali. Ogni Gruppo ha Responsabili, nominati al suo interno, ed un Sacerdote assistente.
I programmi annuali seguono la programmazione pastorale della Chiesa italiana.
L’O.R. è retta, per statuto, da un Consiglio direttivo (eletto ogni tre anni dall’assemblea dei Soci) ed ha un Assistente ecclesiastico nazionale.
Per prendere contatto:
STATUTO
REGOLAMENTO D’ATTUAZIONE DELLO STATUTO SOCIALE